16. Anello urbano
La direttrice raccoglie i flussi provenienti dagli altri percorsi e diretti verso il centro storico. L'itinerario, pensato in modo circolare (sia in senso orario che antiorario) propone alcune aste di penetrazione verso il nucleo storico (nord - sud) o di connessione est - ovest. L'itinerario è costituito da viabilità urbane carrabili con limite di velocità di 30 km/h, da ciclopedonali e da ciclabili in sede propria o in corsia riservata. In particolare gli assi interessati sono:
- Via Chiassi (ciclabile in un senso e 30 km/h nell'altro) e corso Vittorio Emanuele (30 km/h), quali percorsi privilegiati per i flussi da e verso i quartieri di Valletta Paiolo, Due Pini e Borgo Chiesanuova;
- via Giulio Romano, via Frattini e via Corridoni (senso unico con 30 km/h), viabilità di connessione est – ovest nel centro storico;
- viale Mottello (ciclabile), quale percorso di connessione fra il quartiere di Te Brunetti e via Chiassi;
- viale Risorgimento e via Visi (ciclopedonali), con le ciclabili di connessione est – ovest;
- corso Garibaldi e di seguito Piazzale di Porta Cerese, quali percorsi privilegiati per i flussi da e verso Cerese e i quartieri di Valletta Valsecchi e Te Brunetti. Su tali viabilità il piano mobilità ciclistica del Luglio 2014, prevede sostanziali interventi perché non presentano adeguate caratteristiche di sicurezza. Tali viabilità possono essere ad oggi sostituite dalle vie del centro ad esse parallele sulle quali è apposto il limite di velocità dei 30 km/h.
La direttrice è collegata in prossimità di piazza Martiri con la direttrice n. 17, in Piazzale Gramsci con la n. 15, al sottopasso di viale Montello con la n. 12, all'incrocio fra via Visi e via Parma con le n. 10 e n. 11, in prossimità di Piazza Anconetta con la n. 5.
Servizi
- Poste
- Farmacia
- Piscina Dugoni
- Palazzo Te e Giardini di Palazzo Te
- Stazione passante del TPL di viale Risorgimento
- Stadio
- Scuola dell'infanzia G Rodari
- Istituto superiore Bonomi Mazzolari
- Quartiere Te Brunetti
- Centro di raccolta Tea (via Visi)
- Biblioteca Baratta
- Ex convento di Santa Paola
- Area verde di Piazza dei Mille
- Istituto d'arte Giulio Romano
- Istituto scolastico Mantegna
- Parcheggio Anconetta
- Porto Catena