News Mobilità ciclabile
Torna VENTO Bici Tour, e lo fa in grande stile: giunta al quinto anno di vita, l'iniziativa promossa dal Politecnico di Milano e dedicata alla ciclovia di futura realizzazione allarga a tutti, addetti ai lavori e non, la possibilità di partecipare al cartellone di eventi. La parte del leone la faranno due lunghe pedalate collettive attraverso il polesine: si partirà da Venezia il 2 giugno per giungere a S. Benedetto Po il 4 giugno; poi, dopo qualche giorno di pausa, ci si rimetterà di nuovo in sella il 09 giugno a Pavia con meta Torino, dove VENTO Bici Tour arriverà l'11 giugno. Nel mezzo ci sarà spazio per convegni, momenti di approfondimento e iniziative culturali ed enogastronomiche (queste ultime organizzate in collaborazione con Slowfood). Per chi volesse saperne di più il riferimento da tenere presente è il sito www.progetto.vento.polimi.it: lì si troveranno tutti gli aggiornamenti e le informazioni inerenti il Tour e il…
Tre parti di pedali e altrettante di scarpe comode, due di trasporto pubblico e car sharing, una generosa spolverata di un trito di pedibus ed educazione ambientale e, a piacere, una goccia o due (ma non di più!) di automezzo di proprietà. Mescolare vigorosamente, guarnire con gli ultimi scampoli di sole estivo e servire nell'arco di sette giorni in una città patrimonio UNESCO. Con questo sano "cocktail" intermodale Mantova aderisce per il sesto anno consecutivo alla European Mobility Week, la tradizionale settimana (16 - 22 settembre) promossa dall'Unione Europea e dedicata alla galassia tematica della mobilità sostenibile, il cui sito ufficiale è raggiungibile all'indirizzo http://www.mobilityweek.eu/. Per connotare questa edizione 2019 della Mobility Week l'U.E. ha scelto il tema "Camminare e pedalare in sicurezza". Di seguito potete leggere il programma completo degli eventi con cui la nostra città andrà a tradurre in azione questo spunto di partenza (oppure, se preferite, scaricare programma e…
A conclusione della settimana europea della mobilità sostenibile e in occasione del Mantova Bike Festival, il Comune di Mantova propone il percorso cicloculturale guidato Mantua Me Genuit - Direttrice 18, con sei tappe in punti significativi della città storica, Santa Maria della Vittoria, piazza Canossa a cura del FAI, Palazzo San Sebastiano a cura degli Amici di Palazzo Te, centro culturale Baratta a cura del Comune, il giardino dei Semplici a cura della Società per il Palazzo Ducale, Basilica Palatina di Santa Barbara a cura del Touring Club Italiano. Il percorso dura circa 90 minuti. Partenza sabato 27 settembre ore 9:30 presso piazza Virgiliana.
con ordinanza n. 783 di Settembre 2014, il comune di Mantova ha attuato quanto previsto dal Piano mobilità ciclistica (approvato dal Consiglio Comunale lo scorso luglio) con l'estensione della limitazione della velocità a 30 km/h per il centro storico, al fine di garantire la sicurezza dei velocipedi e contenere l'inquinamento atmosferico ed acustico.Sotto è possibile scaricare l'ordinanza