12. Mantova - Sabbioneta
La ciclovia Mantova-Sabbioneta collega Sabbioneta a Mantova, città sito Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, e si inserisce nel percorso della Ciclovia Tirrenica Bicitalia n.16.
L'itinerario, oltre alla rilevante funzione di fruizione turistica, ha anche una importante funzione di servizio collegando i paesi di Buscoldo, San Silvestro e Levata a Mantova e passando accanto all'ospedale "Carlo Poma", agli istituti scolastici ITIS, IPSIA e il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, al nodo intermodale costituito dalla nuova stazione ferroviaria di Borgo Pompilio sulla linea Mantova Modena e dalla fermata sovralocale del trasporto pubblico locale. L'accesso a Mantova avviene attraverso via Capiluppia, strada interclusa al traffico veicolare eccetto frontisti. L'attraversamento di via Circonvallazione Sud è garantito dal sottopasso presente nel parcheggio delle scuole ITIS e IPSIA. Da qui, attraversato viale Pompilio ci si immette su una ciclabile che, costeggiando l'ospedale, porta fino a strada Trincerone, dove la direttrice si collega con la n. 16 che distribuisce i flussi entro la città.
In prossimità dell'ospedale la direttrice è collegata con la n. 15.
Per approfondimenti sull'intero percorso turistico si consiglia la consultazione della specifica sezione.
Per approfondimenti sul Sito Mantova e Sabbioneta patrimonio Unesco si consiglia la consultazione della specifica sezione.
Prestare attenzione all'attraversamento di viale Pompilio
Servizi
- CGIL
- Scuola ENAIP
- Provincia di Mantova
- ANFASS
- Guardia medica
- ITIS E IPSIA
- Ospedale "Carlo Poma"
- Fermata sovra locale del trasporto pubblico locale
- Fermata ferroviaria della linea Mantova Modena
Monumenti
Fuori Mantova- Buscoldo – chiesa parrocchiale San Marco Evangelista
- Torre d'Oglio – oratorio del Correggioli, ponte di barche
- Commessaggio – Torrazzo di Vespasiano Gonzaga
- Eremo di San Remigio