3. Mantova - Porto Mantovano
L'itinerario ciclabile che collega Porto Mantovano a Mantova costituisce una delle direttrici più importanti per la fruizione urbana. Oltre all'abitato di Porto serve infatti anche i popolosi quartieri di Colle Aperto e Cittadella con i numerosi servizi ivi presenti (scuole, aree commercialfarmacia, farmacia, chiesa di San Michele). A Cittadella e Colle Aperto la ciclabile si sviluppa in sede propria lungo la trafficata via Verona con alcuni atraversamenti protetti. Raggiunta Porta Giulia, edificata tra il 1542 e 1549 su disegno di Giulio Romano e il Parco Andreas Hofer, dedicato al patriota tirolese giustiziato a Mantova nel 1810, la ciclabili costeggia la sponda del Lago Superiore e, soprattutto al tramonto, offre un panorama molto suggestivo.
L'itinerario è collegato in prossimità di Porta Mulina con le direttrici n. 1 Mantova - Grazie,n. 2 Mantova Peschiera, e n. 5 Percorso dei Laghi e in prossimità del Canale diversivo con la direttrice n. 7.
La direttrice è attualmente in fase di realizzazione all'interno del Programma nazionale Sicurezza Stradale e la chiusura del cantiere è prevista per la primavera del 2015.
Servizi
- Stazione ferroviaria
- Servizi Scuola elementare Tazzoli
- Chiesa di San Michele
- sede del Parco del Mincio
Monumenti e Paesaggi
- Centro storico
- Lago di Mezzo e Parco periurbano
- Cittadella di Porto, Porta Giulia e Parco Andreas Hofer